LUCILLA CATANIA SCULTRICE

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia

CATALOGHI E LIBRI

1980

AA. VV., Lucilla Catania, Pino Cosimelli, Giovanni Guardia, Daniele Votano,Librogalleria Ferro di cavallo, Roma 1980

AA. VV., Mutus Liber, s.e., Roma 1980

AA. VV., Lucilla Catania, Librogalleria Ferro di cavallo, Roma 1981

AA.VV., Parigi: Roma, Imperativo: Singolarità(és), Impératif: Singularités(à), s.e. Parigi 1981

AA.VV., Risonanza-Résonnance Parigi/Roma, s.l., s.e. 1983

G. Goldcymer, a cura di, Singular/Plural München Roma Paris, s.e., Munchen 1983

F. Abbate, testo di, Un disegno dell’arte: pitture 1984, Roma 1984

A. Bonito Oliva, a cura di, 1985 Nuove trame dell’arte, Electa, Milano 1985, p. 45

F. Menna – L. Mango, a cura di, Modi della scultura, Marcello Silva Galleria dei Banchi Nuovi, Multiploidea, Roma 1987

R. Loda, a cura di, Figure dalla sfondo 2, Magma 10 anni dopo, Galleria Civica d’Arte Moderna, Palazzo dei Diamanti, Ferrara 1986

P. Menna, a cura di, Seven sculptors from Rome, Sculpture Center, New York 1987

E. Wolken – C. Nissirio – M. Riposati, a cura di, Villa Massimo Arte, Edizioni Carte Segrete, Roma 1987

I. Mussa – A. Romani Brizzi, testi di, Donna interpreta Donna, s.e., s.l. 1987

AA.VV., Italy on stage, Adria Editore, s.e., s.l., 1987 p. 112

M. A. Schroth, Scultori e gallerie a Roma. I ricognizione, Galleria Sala 1, Roma 1988

C. Casorati, a cura di, Per un museo, Fabbri Editore, Milano 1988, pp. 20-23

L. Vergine, a cura di, Geometrie dionisiache in Italia oggi l’arte giovane, Fabbri Editori, Milano 1988, pp. 38-39

S. Lux, a cura di, Orientamenti dell’arte italiana – Roma 1947-89, Fratelli Palombi Editori, Roma 1989, p. 158

A. Martino, a cura di, Il sentimento della materia, Umberto Sala Editore, Pescara 1989, pp. 6-9

L. Vergine, a cura di, Lucilla Catania. Statue, Studio tipografico, Roma 1989

L. Mango, a cura di, Di Terra in Terra, VIII Rassegna nazionale della scultura in ceramica, Sedac Edizioni, Roma 1989

G. Frazzetto, a cura di, Scritture per l’arte, Il Quadrante Edizioni, Torino 1989

P. Tait, a cura di, Premio Saatchi&Saatchi per Giovani artisti, s.l., s.d.

B. Tosi, a cura di, Indisciplina. Opere in scultura, Grafiche D’Auri, Ascoli Piceno, 1989, pp. 35-41

L. Pratesi, Arte a Roma 1980-1989: Nuove situazioni ed emergenze 6, I.G.E.R, Roma 1989, pp. 14-36, 37

 1990

 G. Villa, a cura di, A fior d’acqua, Grafica Znoymo, Comune di Pontassieve 1990

D. L. Coromilas, a cura di, 2nd Minos Beach. Art Symposium 1990. New Mediterranean Cultural Identity Artbook8 ed., s.d., pp. 24-25

L. De Venere, a cura, Eccentrici Volumi, Arti Grafiche FAVIA, Bari 1990

M.G. Gervasoni, a cura di, XLIV Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Fabbri editori, Milano 1990, p. 289

C. Cerritelli – D. Collovini, a cura di, Plurale, Litostil Fagagna, s.l. 1990, pp. 28-29

M. Corgnati, a cura di, …senza prima né dopo… Lucilla Catania, Promografica, Milano 1991

O. Malà, a cura di, Lucilla Catania ‘skulptura, GMP ed., Prahy1991

P. Weiermair, a cura di, Né in cielo né in terra, s.e., s.l. 1991, p. 7, 10-17

AA.VV., Kunst, Europa Italien, s.e., s.l., 1991 pp. 9.8-9.9

A. Bonito Oliva, a cura di, Artae, Prearo Editore, Segrate Milano,1991

F. Gallo, a cura di, Parallele linee della scultura contemporanea, Galli Thierry Stampa, Milano, 1991

L. Hegyi – A. Bonito Oliva – R. Fuchs, testi di, Roma Interna, Druck, Vienna 1992, pp. 31-40

L. Mango – G. Serafini – E. De Albentiis, Lucilla Catania, Carlo dell’Amico, Karpüseeler, s. e., Perugia, 1992

AA. VV. Forze Naturali, s.e., Roma, 1992

E. Mascelloni, a cura di, Rocca di Umbertide, Centro per l’arte contemporanea, La collezione, Electa Editori Umbri, Venezia1991

L. Hegyi, a cura di, Roma Aeterna, Druck: R. van Acken GmbH, Lingen 1992

G. Bonomi, a cura di, Trilogia 2. Colombo-Pinelli-Catania, Benucci Editore, Perugia 1992

P. Fossati – C. Cerritelli, Dialogo sulla scultura, Leonardo≈ De Luca Editori, Como 1992, p. 61

V. Coen, a cura di, Il Teatro dell’arte, Litografia Wafra, Cesena 1992.

M. Vescovo – G. Bonomi, a cura di, XXI Biennale di scultura di Gubbio, Benucci Editore, Perugia 1992, p.124-127

C. Cerritelli-L. Mango, In cammino verso il linguaggio, Auditorium Opera Pia De Ferrari, Moconesi 1993

M. Meneguzzo, a cura di, Lucilla Catania. Sculture, Galleria Gian Ferrari Arte Contemporanea-Galli Thierry Stampa, Milano 1993.

V. Baradel, a cura di, Le onde. Scultrici a Venezia, Editrice Eidos, Venezia 1993

V. Baradel, a cura di, Ipotesi sulla scultura. Scultrici a L’Aquila, Editoriale Eco srl, s.l. 1994

L. Catania – F. Rizzo La sonnambula, Litostampa Nomentanta, Roma 1994.

L. Pratesi, a cura di, Lo spazio della scultura, s.e. Roma, 1994

Anna Cirignola, a cura di, Isole del disordine. Inseln der Unordnung, Grafiche Calosci, Cortona 1994, pp. 54-55

G. Dorfles – E. Tadini – A. Madesani – D. Paparoni – L. Erba, Maria Mulas. Ri-tratti 1974-1994, Grafiche Galli Thierry Stampa, Milano 1994

C. Salvi-M.R. Boni-A.M. Di Stefano- V. Portoghese, a cura di, Roma in mostra. Annuario delle mostre d’arte a Roma 1995, Gangemi Editore, Roma 1995

L. Pratesi-M. Catalani, faxart. La velocità nell’arte, Carte Segrete, Roma 1995

C. Cerritelli – L. Somaini, a cura di, Giovane Arte Contemporanea. Terza Biennale, Fondazione Sartirana Arte, Galli Thierry Stampa, Milano 1995.

G. Bonomi – L. Mango, a cura di, Morterone natura e arte. Progetti, Galli Thierry Stampa, Milano 1995

L. Pratesi, a cura di, Ma che ti sei messo in testa? Quaranta cappelli d’autore, Leonardo Arte, s.l.1995, pp. 70-71

S. Lux – M. Mirolla, a cura di, Incantesimi. Scene d’arte e poesia a Bomarzo, Edizioni Museo Laboratorio delle Arti contemporanee, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo 1995, pp. 68-70

S. Lux, a cura di, A regola d’arte, Stampa Union Printing S.p.A., s.l. 1996, pp. 10-11.

C. Cerritelli, a cura di, Lucilla Catania. Sculture, Artra, Milano1996

AA.VV., Ultime generazioni. XII Esposizione Nazionale Quadriennale d’Arte di Roma Italia 1950-1990, Edizioni De Luca, Roma 1996, p. 86

C. Cerritelli, Tra peso e leggerezza. Figure della scultura astratta in Italia, Corraini editore, Mantova 1996, pp. 39-40, 102

B. Tosi, testi di, Sentieri del fuoco. Seguendo il cammino del sole, Edizioni Essegi, s.l. 1996

R. Gramiccia, a cura di, Seminario, Tip. Mattei, Tivoli 1996

F. Gualdoni, a cura di, La Civica raccolta del disegno di Salò. Catalogo generale 1983-1997, Edizioni Nuovi Strumenti, Brescia 1997

L. Caramel – M. Cossyro, a cura di, Venticinquennale de La Salerniana, La Salerniana, Trapani 1997

A. Bonito Oliva – A. M. Nassisi, a cura di, Heteronymous De-composizione: cultura e industria verso il 2000, Union Printing spa, Viterbo 1997, pp. 34-35

Adachiara Zevi, a cura di, Disegni a mano libera, Graffiti srl, Roma 1997

O. Lottini, a cura di, Arte a Palazzo. Oraziana 1997, La Nuova poligrafica, Gaeta 1997, pp. 49-54

C. Cerritelli – L. Mango, a cura di, Il sentimento della costruzione. Artisti in Italia dal dopoguerra ad oggi, Galli Thierry Stampa, Mailand1997

AA. VV., Premio Internazionale di scultura Umberto Mastroianni, II, Regione Piemonte, Scuola Grafica Salesiana, s.l.1997, pp. 36-37

R. Lambarelli, testi di, La Pietra & il ferro. Scultura contemporanea a Ozieri, Edizioni di Arte e Critica, s.l. 1998,

AA. VV., Opere d’arte nelle Opere Pubbliche, Sculture e pitture per l’Edilizia di Sicurezza, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Stabilimento Officina Carte Valori dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1998

A. Lombardi, a cura di, Arte Contemporanea in Soccorso, Edizioni Essegi, Ravenna 1998

C. Sorrentino – P. De Medici, a cura di, 360° d’arte & parecchi decibel, Grafiche Tomasetti, Roma 1998

R. Gramiccia, a cura di, Misura Dismisura, Studio Lodoli Sud, Roma 1998

A. Borghese – L. Pratesi, a cura di, La festa dell’arte, Fratelli Palombi Editori, Roma 1998, p. 29

E. Crispolti – L. M. Barbero, a cura di, IX Biennale Internazionale di scultura Città di Carrara, Electa, Milano 1998, p. 210-215

Giovanna Bonasegale, a cura di, Arte contemporanea Lavori in corso, Edizioni De Luca, Roma 1998, pp. 26-27

AA. VV., Lecco Arte Festival , s.e., s.l. 1999, p.55

E. Oddi Baglioni – L. Catania, Lucilla Catania (brochure), s.e., Roma 1999

 2000

F. Gualdoni – C. Beccaria, a cura di, Scultura italiana del dopoguerra. Un percorso, Silvana Editoriale, Milano 2000

A. Savelli, a cura di, Acqua potabile. Museo en plain air, Edizioni Fondazione Segno, Pescara, 2001

AA. VV., C’era una volta…anzi, non c’erano le trenta fontane, Tipolitografia La Modernissima, Lamezia Terme, 2001, pp.18-19

M. Crescentini – E. Crispolti – P. Rossi, a cura di, Arte/Architettura/ Città. Forum progetti e altro. 38 proposte per la sistemazione di Piazza Augusto Imperatore, Prospettiva Edizioni, Roma 2003, pp. 70-71

AA. VV., La scultura italiana del XX secolo, s.e., s.l., 2001, p. 164-165

A. Busto, a cura di, Terra! Terra!, Edizioni Marcovaldo, Caraglio 2001, p. 64-65

AA. VV., La mia prima volta, s.e. 2002, p. 17

A. Imponente, a cura di, La seduzione della materia. Scultori da Medardo Rosso alle generazioni recenti, Silvana Editoriale, Milano 2002, pp. 15, 140-141

AA. VV., Territori. Carthusia 2002, Industria Grafica Pistolesi, Siena 2002, p. 29

R. Gramiccia, a cura di, Arte Salute Lavoro, Tipolitografia Aurelia, Roma 2002, pp. 22-23

H. Sanchez – P. Di Girolamo, a cura di, La cartografia e il Volo, S.e. Pomezia 2002, p. 15

K. Mollek Burmeister, Lucilla Catania. Gambo, Rigatone e Gocce Rosse, Firenze, Florenz, 2003

V. Coen – A. Imponente, Testi di, Lucilla Catania. Opere dal 1986 al 2002, Corraini Editore, Mantova 2003

AA.VV., Les materiaux de la sculpture, Images En manœuvres Editions, Marseille 2004, p. 128

G. Bonomi – Extra Moenia Associazione culturale – A. Pierelli Montori, a cura di, All’ombra di Bramante. Sculture in un parco, Litograf Srl, Todi 2004, pp. 30-31

E. Lazzarini – P. P. Pancotto, a cura di, a. i. 20 artiste in Italia nel ventesimo secolo, Gli Ori, Prato 2004, p. 75

C. Bertsch, a cura di, Rosa marina. Arte Contemporanea a diamante, s.e., s.l., 2004

Herausgegeben von Christoph Bertsch – Leonardo Cambri, a cura di, Arte contemporanea a Gavorrano, Falda per falda, Schicht für Schicht, Edizioni Medicea, Firenze 2005, pp. 37-39

AA. VV., Meccaniche della Meraviglia III, Massetti Rodella Editori, Roccafranca, Brescia 2005, pp. 53, 55, 57, 59

AA. VV., Mito e velocità, S.e., s.l. 2006, p. 171

F. Pezzini – C. Sarzini, Lucilla Catania. Tiro a Segno, Associazione culturale TraleVolte, Roma maggio 2006

Nicoletta Cardano, a cura di, Sculture in Villa, De Luca Editori d’Arte, Roma 2006, pp. 1, 30-33

Nicoletta Cardano, a cura di, Sculture in Villa. Le interviste, De Luca Editori d’Arte, Roma 2006, pp. 56-63

L. Alviani, a cura di, Roses’s Choice. 5° edizione, Grafica Isernina, s.l. 2006, p. 8

Giorgio Bonomi, Storia delle Biennali di Gubbio e Museo di Scultura Contemporanea, Silvana Editoriale, Milano 2006, p. 84

AA. VV., Grazie per una volta. Omaggio di 47 artisti a Giacinto Cerone, s.e., s.l. 2006

F. Giordano – D. Pieroni, testi di, Buio luminoso, Tipografia Tocci, Cosenza 2006

A. Imponente, a cura di, Lucilla Catania nella corte del Castello. Naturale, Biblioteca d’Orfeo Edizioni, Roma 2007

G. Barbero – C. Bertsch, a cura di, Zona Ovest. Austria occidentale in dialogo, Verso l’Arte Edizioni, Torino 2007, pp. 44-45

C. Bertsch, a cura di, Sogni di Mezza Estate, Sommerträume, Tipografia Detti, Roma 2007, pp. 12-13

M. Riposati, a cura di, L’Arte di amare l’Arte. 30 artisti a sostegno della Fondazione CittàItalia , Edizioni Carte Segrete, Roma 2007, pp. 20-21

Redazione, a cura di, ArtVerona, Guida alla visita, p. 87, Fullsteam, Verona 2007

L. Iamurri, a cura di, Autobiografia/Autoritratto, Palombi Editore, Roma 2007, pp. 37

R. Gramiccia, a cura di, La falce e il martello, supplemento di «Essere comunisti» n.4, dicembre 2007

P. Aita, a cura di, Isolario, La Nube di Oort, Roma 2008, p. 36,37

C. Sarzini, Tre anni di interventi a TraleVolte, Associazione culturale TraleVolte, Roma 2008

M. Calvesi – A. Imponente – A. Monferini, a cura di, 59° Premio Michetti. I labirinti della bellezza, Vallecchi, Teramo 2008, pp. 54-55

AA. VV., MUSMA, Museo della scultura contemporanea, Matera. Guida al Museo, La Stamperia Liantonio, Matera 2008, p.24

E. Crispolti, a cura di, Inchiesta sull’arte. Quattro domande a cinque generazioni di artisti italiani, Electa, Verona 2008, pp. 154-155

R. Gramiccia, a cura di, Falce e martello. Simboli di ferro, Bettivò Edizioni, Roma 2008

A. Sanna, a cura di, Il festino degli dei, Diciotto sapori d’artista, Fratelli Gigliotti Editori, Lamezia Terme 2009, pp. 20-21

M. Pasqua – F. Gordano, a cura di, Tornare a Itaca. Arte per la legalità, Vertigo Arte, Cosenza 2009, pp. 42-43

R. Gramiccia, Fragili eroi, DeriveApprodi, Roma 2009, p.43-45

AA.VV., LIII Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Fare Mondi, Partecipazioni nazionali Eventi collaterali (vol. II), Venezia Salva. Omaggio a Simone Weil, Marsilio Editori, Venezia 2009, pp. 280-281

AA. VV., Venezia Salva, Omaggio a Simone Weil, Editrice Eidos Mirano, Venezia 2009

R. Gramiccia, a cura di, Nontiscordardime. L’arte contemporanea contro gli omicidi sul lavoro, Stamperie digitali, Roma 2009

C. Bertsch – S. Höller, a cura di, Cella. Strutture di emarginazione e disciplinamento, Edizioni Skarabæus, Innsbruck 2009, p.44-45

F. Alivernini – A. Caponi, a cura di, Ab Ovo. All’origine della forma, testo di R. Gramiccia, Arti grafiche Agostini, Roma 2009, p. 13.

G. Appella – A. Imponente, a cura di, 12 disegni per 2 sculture, Gangemi Editore, Roma, 2009

M. Caggiano – A. Romani Brizzi, a cura di, Il circuito dell’arte. Artisti, gallerie, musei, collezionisti, s.e., Roma, 2010

G. Gigliotti, Gradi di visibilità: Roma anni ottanta, in G. Guercio – A. Mattirolo, a cura di, Il confine evanescente. Arte Italiana 1960-2010, MAXXI-Electa, Roma 2010, pp. 33-34

E. Saldari, a cura di, Drappo Rosso, Associazione culturale TraleVolte, s.e., Roma 2010

R. Gramiccia, a cura di, Che cento fiori sboccino. Artisti per Liberazione, Tipografia Ograro srl, Roma 2010

M. Pasqua – A. Celico – F. Gordano, testi di, Tornare@Itaca. Viaggio nella poesia di Lorenzo Calogero e Alda Merini, Vertigo Arte, Cosenza 2010, p. 20

L. Galizia, a cura di, testo critico di V. Gramiccia, Polvere negli occhi, nel cuore sogni, Collezione Permanente Contemporanea Liceo Bafile L’Aquila, Editoriale Eco, Colledara (TE) 2010, pp. 32-33

S. Caramia, a cura di, Lucis. Un silenzioso spazio sacro, Edizioni 136contemporarart, Taranto 2010

MIBAC, Agenda Architettura e arti contemporanee 2010, Gangemi editore, pp. 22 febbraio

AA.VV., Artist’s box. Il luogo dell’anima, Rubbettino Editore, Catanzaro 2011, pp. 10-11

M. Pasqua – A. Celico – F. Gordano, testi di, Tornare@Itaca. Omaggio a Lorenzo Calogero nel centenario della nascita e nel cinquantennio dalla morte, Vertigo Arte, Cosenza 2011, p. 32

AA.VV., MarArtea. Museo d’arte a cielo aperto, Sala Editori, Pescara 2011, pp. 32-33

R. Gramiccia, a cura di, Provare e riprovare. I volti, i gesti, le parole delle lotte, Tipografia Filarete, Roma 2011

F. De Chirico – M. Pasqua – F. Gordano, La formazione dell’Uno. 150 artisti per l’Unità d’Italia, Tornare@Itaca V edizione, Rubbetino Print, Cosenza 2011

R. Gramiccia, a cura di, Lucilla Catania. Opere. Stareeandare, DeriveApprodi, Roma 2011

D. Giordano – S. Martinelli – D. Pinocci, 100% Periferia, Gangemi Editore, Roma 2012, p. 64

 R. Gramiccia, a cura di, Stareeandare. Sculture e disegni, Vertigoarte, Cosenza 2012

R. Lacarbonara – I. Margherita – S. Trevisani, Geometrie del desiderio, Edizioni Galleria Margherita, Catanzaro 2012

 S. Caramia, Lucilla Catania. L’equilibrio della forma, Edicolarara Terlizzi, 2012

 AA. VV., La pietra vive – The Living stone, GeoarteOnlus, Comune di Papasidero 2012, pp. 17, 21

 G. Dimakopoulou, Siamo tutti greci. 112 artisti italiani, Benaki Museum, Atene 2012

 A. P. Fiorillo, a cura di, Passaggi. Dialoghi sulla porta, Editrice Gaia, Cava de Tirreni (Sa) 2012, pp. 15, 38-39

 M. Pasqua, F. Gordano, E. Di Mauro, Across the space Across the time, Vertigoarte, Rubbettino, Catanzaro 2012

 M. Grazia Bellisario – Angela Tecce, a cura di, I luoghi del contemporaneo 2012, Gangemi editore, Roma 2012, p. 139

MIBAC, Agenda Architettura e arti contemporanee 2013, Gangemi editore, agosto

 G. Bonomi, Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea, Rubbettino, 2013, p. 345

 L. Barreca – R. Gramiccia, Lucilla Catania. Stareeandare. Opere 1982-2013, DeriveApprodi, Roma 2013

AA.VV., Hic et nunc. Un segno d’artista, edizioni Litopress, Catanzaro 2013, p. 14

AA. VV., Gegenwelten, Schloss Ambrass, Innsbruck 2013

A. Imponente, a cura di, Le terrecotte di Lucilla Catania nel Palazzo dei Castromediano, Congedo editore, Galatina (Le), 2013

P. Aita, Accanto al meno. Un’ipotesi nell’arte contemporanea, Rubbettino, Catanzaro 2013

L. Carbonara, a cura di, Volumi, Pietre Vive, Catanzaro 2013

V. Surian, a cura di, La città salvata/Omaggio a Simone Weil, Eidos, 2014, Palermo, p. 33

G. Mayaud, U panaru 2013, Vertigo Arte, Cosenza 2013

LIBRI D’ARTISTA

 2012

Libro dei suoni e dei silenzi, Artein-Orolontano, Roma 2012

2013

Il sogno di Saffo, Orolontano, Roma 2013

QUOTIDIANI

1970

P. Boccacci , Mostre. 3 pittori, «Paese Sera» , 6 luglio 1979, p. 18

 1980

P. Gerus, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, Collettiva, «La Repubblica», 11 luglio 1980

P. Boccacci, Quella scultura è fatta dal mare, «Paese Sera», 8 maggio 1981

A. Bonito Oliva, Eclettico è bello, «Il Mattino», 14 aprile 1983

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, Risonanza-Résonnance, «La Repubblica», 1983

Redazione, a cura di, Nuove Trame dell’arte, «Il Messaggero», 13 giugno 1985

S. Malatesta, Il circo di Achille. Si inaugura oggi a Genazzano la mostra di 63 artisti, curata da Achille Bonito Oliva, «La Repubblica», 21 giugno 1985

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, Genazzano l’arte e le sue trame, 21 giugno 1985

Redazione, a cura di, Catania, «Il Giornale», 25 luglio 1985

E. Mur. Alla galleria Artra. Quella Scultura è una finzione. Le opere di Giovanni Asdrubali e Lucilla Catania sono da decifrare. L’ambiguo gioco di realtà e apparenza, «La Grande Milano», 7 settembre 1985, p. 15

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, Il disegno dell’arte collettiva a La Salita, «La Repubblica», 1986

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, Africa: project against Apartheid. Artisti contro l’apartheid, «La Repubblica», luglio 1986, p. 48

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, Un disegno dell’arte, «La Repubblica», settembre 1986

P. Balmas, L’immagine e la cosa. Per una rifondazione della ricerca ceramica, «Paese Sera», 22 dicembre 1986

L. Go., Villa Massimo apre agli artisti romani, «Il Messaggero», 7 giugno 1987

L. Mango, In campo la Germania, «Paese Sera», 15 giugno 1987

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, Donne che interpretano donne, «La Repubblica», agosto 1987, p. 40.

R. Giachetti, L’Italia regala l’arte, «La Repubblica», 14 ottobre 1987

Redazione, a cura di, Geometrie dionisiache – In Italia oggi l’arte giovane, «Rivista di bordo Alitalia», maggio 1988

L. Pratesi, Orizzonti di marmo, «La Repubblica», 23 maggio 1989

G. Villa, rubrica Il piacere dell’occhio, La statua è un punto, una foglia, uno spicchio, «La Repubblica», maggio 1989, p. 43

 1990

A. Batistini, Quattro sculture ispirate al fiume per festeggiare il “Toscanello d’oro”, in «La Nazione», 11 aprile 1990

A. Batistini, Quattro sculture ispirate al fiume, «La Nazione», 11 aprile 1990

A. Batistini, Percorsi di scultura e di idee, «La Nazione», 25 maggio 1990

S. Ricci, Gubbio tenta di rilanciare la Biennale di scultura, «Il Corriere dell’Umbria», 3 maggio 1992

Redazione, a cura di, Biennale di scultura: è il cemento la novità, «Il Corriere dell’Umbria»,

2 luglio 1992

M. Smocovich, Materiali poveri come arte, «Il Messaggero», 3 luglio 1992

Redazione, a cura di, Olografia e scultura: due nuove grandi mostre della Provincia, «Il Corriere dell’Umbria», 21 agosto 1992

Redazione, a cura di, XXI Biennale di scultura di Gubbio: metallo-terra-cemento, «Economo Press», 31 agosto 1992

Redazione, a cura di, XXI Biennale di Scultura a Gubbio, «Il Quotidiano di Foggia»,1 settembre 1992

Redazione, a cura di, XXI Biennale di Scultura, «Paese Sera», 5 settembre 1992

L. Somaini, a cura di, Biennale di scultura, «La Repubblica», 6 settembre 1992

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’’occhio, Le mostre in Umbria, «La Repubblica-Trova Roma», 10 settembre 1992

M. Boccucci, Rilancio per la Biennale, «Il Messaggero», 12 settembre 1992

Redazione, a cura di, Scegliendo tra le mostre. Gubbio. Tre protagonisti, «La Stampa», 14 settembre 1992

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, Le mostre in Umbria, «La Repubblica- Trova Roma», 17 settembre 1992

G. Franceschetti, Arte in cemento metallo e terra, «L’Umanità», 23 settembre 1992

G.B., Antico e nuovo a confronto, «La Nazione», 25 settembre 1992

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, XXI Biennale di Scultura,

«La Repubblica- Trova Roma», 1 ottobre 1992

A. Crisafulli, Realtà scritte sul cemento, «La Sicilia», 10 ottobre 1992

E. Bovo, Mostre & eventi in Italia, «L’Arena», 12 ottobre 1992

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, XXI Biennale di Scultura,

«La Repubblica- Trova Roma», 24 ottobre 1992

G. Villa, Due scultrici un padre basso e un tenore, «La Repubblica», 24 febbraio 1994

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, A regola d’arte, «La Repubblica- Trova Roma», maggio 1995

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, Hortus Conclusus, Fax Art, «La Repubblica», giugno 1995

M. De Candia, a cura di, rubrica Il piacere dell’occhio, Genazzano: l’arte e le sue trame, «La Repubblica», 21 giugno 1995

A. Fontanarosa, Soldati per il Giubileo. L’ultima idea di Veltroni, «La Repubblica», 6 aprile 1996

L. Pratesi, Artisti dell’avanguardia nella chiesa medioevale, «La Repubblica», 27 ottobre 1996

 2000

R. Gramiccia, La scultura italiana vola in Giappone, «Liberazione», 10 luglio 2001

L.P. rubrica Giorno e notte, Gli equilibri di Catania, «La Repubblica-Genova», 19 giugno 2003

P. Artoni, Lucilla Catania: la leggerezza della materia, «La voce di Mantova», 13 marzo 2004

R. Gramiccia, All’ombra di Bramante, «Liberazione», 2 giugno 2004

Redazione, a cura di, rubrica Giorno e notte, Architetti, che Ordine Democrazia Urbana, «La Repubblica-Genova», 28 aprile 2004 (fig. Tronco 1997)

Redazione, a cura di, Sculture in un parco. L’arte in mostra all’ombra di Bramante, «Corriere dell’Umbria», 6 giugno 2004

L.Fog., Sculture nel parco, all’ombra di Bramante, «Il Messaggero Umbria», 6 giugno 2004

Redazione, a cura di, All’ombra di Bramante, «Corriere dell’Umbria», 7-8-9 giugno 2004

D.C., Al parco con le sculture, «Il Tempo», 30 giugno 2004

R. Gramiccia, Giovane promettente scultura, «Liberazione», 6 ottobre 2004

M. Greco, Ventotto scultori espongono nel parco all’ombra del Bramante, «Il Messaggero Umbria», 11 giugno 2004

Redazione, a cura di, Arte contemporanea all’ombra della Consolazione, «Il Giornale dell’Umbria», 26 agosto 2004

R. Gramiccia, Se n’è andato uno splendido scultore, «Liberazione», 8 ottobre 2004.

P. P. Pancotto, Espressioni di materia tra Pece e Liquirizia, «L’Unità», 17 ottobre 2004, p. V

L. De Sanctis, rubrica Notte e giorno, Ecco gli obelischi-viti firmati da Lucilla Catania, «La Repubblica-Roma», 30 ottobre 2004, p. XVI

Redazione, a cura di, rubrica Giorno e notte-Libri, Pagine d’Arte, «La Repubblica-Roma», 3 marzo 2005, p. XIII

L. De Sanctis, rubrica Giorno e notte-Libri, Il valore dell’acqua con occhi d’artista, «La Repubblica-Roma», 16 aprile 2005, p. XVI

R. Gramiccia, Falda per Falda, «Liberazione-Queer», 17 luglio 2005, p. VIII

F. Galasso, Mostre/sculture in Villa, «Leggo», 14 giugno 2006, p. 26.

L. De Sanctis, Da Kostabi a Guccione e otto sculture, «La Repubblica-Roma», 20 giugno 2006, p. XXI

R. Gramiccia, Leggera come il marmo, «Liberazione», 25 giugno 2006, p. 6

R. Gramiccia, Gubbio, rinasce la Biennale di scultura, «Liberazione», 25 luglio 2006, p. 9

Redazione, a cura di, La scelta della rosa. Scontrone premia la cultura, «Aquilone», 9 agosto 2006, p. III

L. Catania, Chi condiziona il mercato, «Liberazione», maggio 2007

A. M. Piga, Fra pittura e scultura, «Avanti!», 22 agosto 2007

B. Martusciello, Ritrarsi e raccontarsi, in un’immagine la differenza delle artiste, in «Liberazione», ottobre 2007

L. De Sanctis, Autoritratti di artiste, da Catania a Woodman, «La Repubblica», 1 novembre 2007

V. Magrelli, Autoritratti. Il Narciso infranto e l’arte al femminile, «Il Corriere della sera», 1 novembre 2007

C. Alberto Bucci, Dipinti, foto e vernissage dal Tridente a Trastevere, «La Repubblica», 29 febbraio 2008, p. XIX

R. Gramiccia, Polemiche costruite a tavolino per salvare la mostra di Bonami, in «Liberazione», 14 settembre 2008, p. 14

R. Gramiccia, Nontiscordardime. Quando l’arte combatte gli omicidi sul lavoro, «Liberazione», 20 settembre 2008, p.14

R. Gramiccia, L’arte alla festa a Centocelle, «Liberazione», 5 ottobre 2008, p.18

S. Crattoggi, Un omaggio Byron dagli artisti di oggi, «La Repubblica», 22 ottobre 2008

A. Artale, Ventisei artiste nel nome di Simone, «La Nuova Venezia», 29 maggio 2009

L.P. Surian chiama a raccolta 24 artiste per l’omaggio a Simone Weil “Venezia salva, «Il Gazzettino», 29 maggio 2009

R. Gramiccia, Omaggio a Simone Weil. Opera cahier di artiste, «Liberazione», 5 giugno 2009, p. 13

N. Ferrari, In onore di Simone Weil ventisei artiste italiane creano un’opera-libro, «La vita del popolo», 14 giugno 2009, p. 15

S. Provinciali, La carne, il sacrificio: omaggio mistico a Simone Weil, «Gazzetta di Parma», 3 luglio 2009

M. Rossi, Il volto femminile della Biennale, «La voce dei Berici», 12 luglio 2009, p. 26

E. De Martino, Pianeta Biennale. Venezia Salva, un omaggio a Simone Weil, «Il Gazzettino», 15 luglio 2009

R. Gramiccia, Sorvegliare e punire. L’arte entra in Cella, «Liberazione», 26 novembre 2009, p. 12

Redazione, a cura di, 12 disegni per 2 sculture, «Il Quotidiano», 7 maggio 2010, p. 53

Redazione, a cura di, Ricciardi e Catania in mostra al Musma, «La Nuova del Sud», 7 maggio 2010, p. 22

C. Fioroni, Dodici disegni per due sculture, «La Gazzetta del Mezzogiorno», 11 maggio 2010, p. XIII

R. Gramiccia, Sosteniamo Liberazione, è nostro interesse, «Liberazione», 13 luglio 2010

L. Catania, Io sostengo Liberazione, «Liberazione», 14 luglio 2010

R. Gramiccia, Per Liberazione. Che cento fiori sboccino… L’arte per Liberazione, «Liberazione», 1 settembre 2010, p. 12.

R. Gramiccia, Simona Marchini. Sono figlia di partigiani per questo vi sostengo, «Liberazione», 9 settembre 2010, p. 12.

R. Gramiccia, Per Liberazione. Che cento fiori sboccino. Artisti per Liberazione, «Liberazione», 8 ottobre 2010.

V. Bonanni, All’Aquila una scuola diventa museo d’arte contemporanea, «Liberazione», 15 gennaio 2011

Rubrica Cultura, Cinquantasei noti artisti per un dono ad arte, «Corriere del giorno», 16 gennaio 2011

Rubrica Macondo, L’augurio dell’arte, «Calabria ora», 18 gennaio 2011

S. Novelli, Artist’s box: una scatola per il futuro, «Il Domani», 23 gennaio 2011

Rubrica Ora esatta, Catanzaro luogo dell’anima sensibile, «Calabria ora», 16 febbraio 2011

Cronaca di Catanzaro, Stasera all’Open Space apre la mostra-evento, «Gazzetta del Sud», 18 gennaio 2011

M.P.R., Rubrica Catanzaro, Scatole artistiche contro la violenza. Un particolare forma espressiva per aiutare le comunità minori, «Calabria ora», 20 gennaio 2011

M. Fumagallo, Animo di artista, «Il Manifesto», 8 febbraio 2011

Redazione, «La Repubblica», 6 aprile 2011, p. 25

Redazione, «Il Tempo», 6 aprile 2011, p. 10

R. Gramiccia, Circolarità delle opere fra presente e passato, «Liberazione», 17 aprile 2011

Redazione, L’identità e la libertà interpretate da 15 artisti, «Gazzetta del Sud», 5 maggio 2011

L. Mattarella, Quel filo rosso tra gli artisti e la città. Via Margutta si trasforma in galleria, «La Repubblica», 7 maggio 2011, p. XV

S. Novelli, Identità & libertà, quindici presenze del contemporanea per l’unità nazionale, «Il domani», 8 maggio 2011

Rubrica Agenda, La mostra, Identità & libertà 15 presenze nell’arte contemporanea, «Il Quotidiano», 8 maggio 2011

Rubrica Macondo, Stasera a Catanzaro debutta la mostra dedicata all’Unità, «Calabria ora», 10 maggio 2011

Rubrica Agenda, La mostra, Identità e libertà. Tre generazioni di artisti in mostra, «Il Quotidiano», 14 maggio 2011

Rubrica Agenda, Libertà e identità nelle opere a Open Space, «Il Quotidiano», Catanzaro, 23 maggio 2011

Rubrica Macondo, L’Open Space di Catanzaro sarà presente ad Artekné 2011, «Calabria ora», 25 maggio 2011

Z. Bellini, Tra i sassi di Matera la terza edizione della mostra mercato dell’arte Artekné, «Il Domani», 26 maggio 2011

Rubrica arte, Quindici artisti celebrano l’Unità all’Open Space di Catanzaro, «Calabria ora», 9 giugno 2011

V. Bonanni, La moderna classicità di Lucilla Catania, «Liberazione», 9 ottobre 2011

G. Cerasa, Rubrica Giorno&Notte, Libri, « La Repubblica», 12 ottobre 2011

V. Bonanni, Provare e riprovare, la politica e l’arte per migliorare il mondo, «Liberazione», 3 dicembre 2011

E. Romanelli, A Roma la mostra A piedi scalzi: l’opera d’arte nata da una scatola di scarpe, «Il Fatto quotidiano», 4 giugno 2012

L. De Sanctis, L’Arte a Piedi scalzi, «La Repubblica», 7 giugno 2012

Redazione, Geometrie del desiderio, «Taranto oggi», 13 giugno 2012

Redazione Cultura, Geometrie del desiderio: dieci artisti interpretano la poesia, «Corriere del giorno», 14 giugno 2012

C. Cipriani, Le geometrie del desiderio. Tante firme alla Galleria Margherita di Taranto, «Nuovo quotidiano di Puglia», 14 giugno 2012

D. Piccolo, Parola e immagine, omaggio alla poesia di Silvano Trevisani, « La Gazzetta del Mezzogiorno», 14 giugno 2012

S. Caramia, Geometrie del desiderio, «Taranto oggi”, 18 giugno 2012

A. Guastella, Incontro esemplare tra le arti e la poesia, «Corriere del giorno», 20 giugno 2012

M. Di Tursi, Geometrie del desiderio in parole e immagini, «Corriere del Mezzogiorno», 29 giugno 2012

L. De Sanctis, Arte a piedi scalzi, «La Repubblica», 20 settembre 2012

Redazione, Ecco le geometrie del desiderio, «Catanzaro. Il quotidiano», 4 ottobre 2012

S. Lambertucci, Contemporanea. L’arte oltre la crisi, «Il Quotidiano», 5 ottobre 2012

Redazione cultura, Geometrie del desiderio, «Corriere del giorno», 7 ottobre 2012

Redazione, Le geometrie del desiderio, «Calabria ora», 8 ottobre 2012

T. Coltellaro, Arte visiva e poesia s’intrecciano all’Open Space, «Calabria ora», 13 novembre 2012

Redazione, L’altra vita delle parole ispira le opere di dieci artisti, «Catanzaro. Il Quotidiano», 18 novembre 2012

L. De Sanctis, Sculture di Lucilla Catania come un giardino di terracotta, «La Repubblica», 13 marzo 2013, p. XIII

R. Gangi, Rende, il colle dedicato ai musei, «Il Quotidiano», 7 novembre 2013, p. 50

C. Giuliani, Il castello delle meraviglie, «L’ora della Calabria», 16 novembre 2013

 Redazione, a cura di, “Il sonno di saffo”: se il libro diventa arte, »Corriere del Trentino», 9 gennaio 2014

 K. C., Mart, il sogno di saffo con carta bio crusca, «Trentino», 10 gennaio 2014

 RIVISTE

 1980

F. Vincitorio, La parte dell’occhio, «L’Espresso», 20 dicembre 1981

C.F., Risonanze, Résonnance Palazzo Venezia, Expositions, Rome, «Art Press», Mai 1983, n. 70

Redazione, a cura di, Harmonie und Kontrast, «Abendt Zeitung», 20 luglio 1983

R. Farkas, Schöne Verzweiflung Singularplural, «Müncher Stadtzeitung», agosto 1983

F. Vincitorio, La parte dell’occhio, «L’Espresso», 18 settembre 1983

G. Goldcymer, Singularplural die fabrik, Expositions, Munich, «Art press», Octobre 1983, p. 52

E. Cocuccioni, Monaco/Roma/Parigi. Singularplural, «Segno», Settembre 1983

G. Goldcymer, Catania: sculpteur; «Artistes», n. 25, 1985

L. Vergine, Foto di gruppo con scultori, «Alfabeta», n. 98-99, luglio-agosto 1987

G. Villa, Lucilla Catania scultore, «Arteinumbria», n. 15, primavera 1988

P. Jori, Geometrie dionisiache: in Italia oggi l’arte giovane, «Gran Bazaar», n. 61, aprile-maggio 1988

L. Rittatore Vonwiller, Arte under 35: giovani artisti verso il duemila, «Cosmopolitan», maggio 1988

S. Weller, Giovani Dionisi un po’ compassati, «Noi donne», n. 5, maggio 1988, p. 93

C. Morozzi, Siamo tanto crudeli coi cavalli, «Modo», n. 106, maggio 1988, p.34-35

B. Tomasi, Oggi in Italia l’arte giovane, «L’illustrazione italiana», n. 53, maggio 1988, p. 95

L. Meloni, Lucilla Catania. Galleria Oddi Baglioni, «Tema Celeste», maggio 1989, p.74.

L. de Sanctis, Lucilla Catania, «il foglio de il Paese delle donne», n. 149, giugno 1989

M. Apa, Arte, Catania, De Romans, Nelli a Roma, «Rocca», 15 luglio 1989

G. Dalesio, Amo le cose più grandi di me, «Noi donne», n. 12, dicembre 1989, pp. 86, 87

1990

B.Tosi, Lucilla Catania, «Next», n.16, dicembre-febbraio 1990, p.8-9

L. Meloni, Altopiano, punto foglia. Intervista a Lucilla Catania, «Opening», n. 9, febbraio-marzo 1990, p. 17

Redazione, a cura di, A fior d’acqua. Sculture negli spazi urbani, «Segno», n.93, aprile 1990

A. Mammì, Biennale basta!, «L’Espresso», n. 20, maggio 1990, p. 100

M. Vescovo, La carica dei 104, «Arte & cronaca», n. 19, estate 1990, p. 11

Redazione, a cura di, Lucilla Catania, disegno 1990, «Artetra» n. 2 maggio 1990

A. Fiz, I maestri di domani, «Class», n. 9 estate 1990, p. 31

G. Villa, Lucilla Catania, «Flash Art», n. 157, estate 1990, p. 102-103

R. Barilli, Un novanta aperto ai giovani, «Arte e Dossier», n. 47, giugno 1990

L. Vergine, Artisti veri. Buffoni veri. E intrighi, «Vanity Fair», n. 3, agosto 1990, pp. 35-38

I. Zanini Campara, Idee pietrificate sulle tracce di Brancusi, «Az Marmi», luglio 1991, anno VII, n. 67

L. Catania, Fondazione di una nuova classicità per l’arte contemporanea, «Titolo», n. 7, inverno 1991-1992, p. 34-35

Massimo Duranti, Anche il design è scultura alla XXI Biennale, «Arte», settembre 1992

Giacomo Marinelli Andreoli, C’è il futuro nella Biennale, «Gubbio oggi», 10 settembre 1992, p. 6

Redazione, a cura di, Cosa fanno…, «Il notiziario del Celebrity Service», n. 29, 29 settembre 1992

Redazione, a cura di, Gubbio ’92, «Titolo», n. 10 autunno 1992

Bolfo, Incontro a Genova, «Titolo», n. 12, primavera-estate 1993, p. 90

L. Fagetti, M. Gerosa, M. Zanelli, a cura di, I cento artisti dell’anno, «Arte», n. 246, dicembre 1993, p. 72-73

L. Catania, La differenza fra i sessi nell’arte, «Tema Celeste», n. 45, primavera 1994, pp.46-48

F. Mollica, Lucilla Catania e Isabella Gherardi, «Tema Celeste», n. 46, estate 1994, p.69

Redazione, a cura di, Il progetto utopico della non utopia, «Juliet art magazine», n. 69, ottobre 1994, p.27

V. Conti, Lucilla Catania, «Tema Celeste», n. 49, dicembre 1994, p. 69

E. Planca, Alla scoperta di pittori e gallerie, n. 257, dicembre 1994, p.87

Redazione, a cura di, A regola d’arte, «Arte», n. 23, maggio 1995

L. Catania, A regola d’arte, «Centoerbe dell’arte contemporanea», n. 3 novembre-dicembre 1995

C. Subrizi, Punto di osservazione, «Centoerbe dell’arte contemporanea», n. 4, aprile-maggio 1996, pp. 4-5

Redazione, a cura di, La pietra e il ferro. Scultura contemporanea ad Ozieri, «Arte e critica», n. 14, inverno 1997-1998

G. Centis, Quelle opere divise in due, «Liberal», n. 16, giugno 1998

L. Scacco, Misura dismisura, «Tema Celeste», n. 71, ottobre 1998

2000

Redazione, a cura di, rubrica Taccuino, Catania: Sculture 1992/2003, «Corriere Mercantile», 15 giugno 2003,

M. De Candia, rubrica Arte, Lucilla Catania, «Trova Roma», ottobre 2004, p. 62

Redazione, a cura di, Viti e Venti, «Il Tempo dell’arte», n. 7, 12 novembre 2004, p. 4

R. Gramiccia, Classicista con i piedi per terra, «Trova Roma», 22 dicembre 2004, p. 17

M. De Candia (a cura di), rubrica Arte, Lucilla Catania, «Trova Roma», 4 -10 maggio 2006, p. 49

Redazione, a cura di, Associazione TraleVolte, «Segno», n. 208, maggio-giugno 2006, p. 38

Redazione, a cura di, In&out. Giovani Scultori, «Segno», n. 208, maggio-giugno 2006, pp. 84-85

Redazione, a cura di, Lucilla Catania. Tiro a segno, «Exibart on paper», n. 87, maggio-giugno 2006

M. De Candia, a cura di, rubrica Arte, Tivoli, otto artisti nel parco, «Trova Roma», 8-14 giugno 2006, p. 49

Redazione, a cura di, Sculture nel parco, «Flash Art», n. 257, aprile-maggio 2006

Redazione, a cura di, Sculture a Villa d’Este: dialogo fra forma e materia, «Arte e luoghi», n. 5, luglio/agosto 2006

M. De Candia, a cura di, rubrica Arte, Sogni di mezza estate, «Trova Roma», 21-27 giugno 2007, p. 79

Redazione, a cura di, Sogni di mezza estate, «Segno», n. 214, luglio settembre 2007, p. 78

Redazione, a cura di, Roma. Arte al femminile sul tema del ritratto, «Arte e Roma», supplemento di «Arte e critica», n. 11, ottobre-novembre 2007, p. 5

Redazione, a cura di, Il giornale delle mostre in Italia, «Il Giornale dell’arte», novembre 2007

M. De Candia (a cura di ), rubrica Arte, Modi monumental, «Trova Roma», 1-7 novembre 2007

Redazione, a cura di, Museo H. Christian Andersen, «Arte e Roma», supplemento di «Arte e Critica», n. 12, dicembre 2007- gennaio 2008

E. Piersensini, Autoritratto/Autobiografia, «Arte e Critica», n.53, dicembre 2007-febbraio 2008, p. 100

Redazione, a cura di, La Nube di Oort, «Arte e Roma», supplemento di «Arte e Critica», n. 13, febbraio-marzo 2008, p. 24

R. Gramiccia, Senza titolo, «Essere comunisti», n. 6, marzo-aprile 2008

Redazione, a cura di, Lucilla Catania. Tiro a segno, «Arte e Critica», n. 46, aprile-giugno 2008

Redazione, a cura di, Lucilla Catania da TraleVolte, «Arte e Critica», n. 46, aprile-giugno 2008, p. 80

Redazione, a cura di, I labirinti della bellezza, «Segno», n. 220, luglio-settembre 2008, p. 90-91

A. Imponente, A difesa dell’arte, «Artedossier», n. 247, settembre 2008, p. 32

Redazione, a cura di, XXV Biennale di scultura, «Segno», n. 221 ottobre-novembre 2008, p. 8

L. Spadano, a cura di, Isolario, «Segno», n. 221 ottobre-novembre 2008, p.78

A. Imponente, Lucilla Catania, «MU6», n. 11, gennaio 2009

Redazione, a cura di, Guida alla Biennale, Venezia salva, allegato de «Il Giornale dell’arte», giugno 2009

Redazione, a cura di, Venezia Salva. Omaggio a Simone Weil, «Leggere Donna», n. 140, maggio-giugno 2009

Redazione, a cura di, Venezia salva. Omaggio a Simone Weil, «Venice Foundation», luglio 2009

M. de Candia, a cura di, rubrica Arte, Carnet in «Trova Roma», novembre 2009, p. 7

Redazione, a cura di, Venezia salva. Omaggio a Simone Weil, in «Exibart. Biennale 2009», giugno 2009

Redazione, a cura di, 12 disegni per 2 sculture, «Segno», n. 227, novembre-dicembre 2009

M. Fioramanti, Quando l’arte respira, «Articolo 33», n. 11-12, novembre-dicembre 2009 p. 66

L. S., Lucilla Catania Cloti Ricciardi, «Segno», n. 228, gennaio-marzo 2010, p. 66

G. Carroccia, Se gli eroi sono fragili si può tornare a sperare, «Essere comunisti»,

n. 16-17, febbraio 2010, p. 99-102

Redazione, a cura di, Colti in flagrante, «Vedere a Roma», supplemento de «Il Giornale dell’arte», n. 20, maggio 2010

M. De Candia, a cura di, rubrica Arte, Che cento fiori sboccino…, «Trova Roma», 7-13 ottobre 2010, p. 65.

M. De Martino, Il drappo rosso della Catania esalta la Giornata del Contemporaneo, «L’opinione», 22 ottobre 2010, p. 14

Redazione, a cura di, Che cento fiori sboccino… Artisti per Liberazione, «Arte e Roma», supplemento di «Arte e Critica», n. 26, ottobre-novembre 2010, p. 23

Redazione, a cura di, TraleVolte, «Arte e Roma», supplemento di «Arte e Critica», n. 26, ottobre-novembre 2010, p. 26

E. Forin, Arte natura poesia, interventi a Monterone, «Segno», n. 233, novembre-dicembre 2010, p. 32-34

Redazione, a cura di, Collezione permanente arte contemporanea Liceo Bafile, «Arte e Critica», n. 65, dicembre 2010-febbraio 2011

Masciandaro, Lucis: un silenzioso spazio sacro, «Segno», n. 234, gennaio-febbraio 2011, p.60

Redazione, a cura di, Catanzaro. Artist’s box: il luogo dell’anima, «Segno», n. 234, gennaio-febbraio 2011, p. 73

Redazione, a cura di, Cosenza. Un bisbiglio lungo il cammino, «Segno», n. 234, gennaio-febbraio 2011, p. 73-75

A. Basile, All’open space di Catanzaro, Artist’s box. Doni in scatola, «Arte e Critica», n. 66, marzo-maggio 2011

M. De Candia, Arte contemporanea per l’Aquila, «Trovaroma», 7-13 aprile 2011, pp. 56, 59

A. Basile, All’open space di Catanzaro, Artist’s box. Doni in scatola, «Arte e critica», n. 66, marzo-maggio 2011, p. 135

L. Spadano, Artist’s box: il luogo dell’anima, «Segno», n. 235, marzo-aprile 2011, p. 47

Artist’s box il luogo della memoria, «Juliet», 151, febbraio-marzo 2011

M. De Candia, La via dell’arte, «Il Trovaroma», 5-11 maggio 2011

S. Caramia, Identità e libertà, «Segno», n. 236, Estate 2011, p. 50

G. Viceconte, Spray Italy, «Juliet», n. 153, 2011

Redazione, Corinto, Roma, Io sono, voce del verbo essere, «Night Italia», n. 6, ottobre 2011

P. Doria, Arte tra natura e tecnologia, «Segno»,n. 237, ottobre-dicembre 2011, p. 60-61

Redazione Agenda Lucilla Catania, «Arte Mondadori», n. 460, dicembre 2011, p. 182

M. Flamini, Lucilla Catania. Diario di una nuova classicità, «Arte e Critica», n. 69, dicembre 2011-febbraio 2012

S. Caramia, Lucilla Catania. Stareeandare, «Segno», n. 238 dicembre 2011-gennaio 2012, p. 74

Redazione, Anteprima/News, Lucilla Catania, «Segno», n.240, aprile 2012, p. 10, 14

M. De Candia, L’arte a piedi scalzi, «TrovaRoma», 31-6 giugno 2012, p. 67

 P. Aita, Lucilla Catania, «Segno», n. 241, estate 2012, p. 56

 Redazione, Taranto, Galleria Margherita, Geometrie del Desiderio, «Arte e Critica city», giugno/luglio 2012

Redazione, Tra parola e immagine, «Nuovo dialogo», 15 giugno 2012

R. e V. Gramiccia, A piedi scalzi, «MU6», n. 24, 2012

Redazione, Anteprima/News, Catanzaro. Geometrie del desiderio, «Segno», n. 242, ottobre/novembre 2012, p. 8

Redazione, Catanzaro, Open space. Geometrie del desiderio, «Arte e Critica city», Ottobre 2012

Redazione, Geometrie del desiderio, «Insideart», n. 90, anno 9, ottobre 2012,

G. Caliendo, Allo spazio TEKLA l’affascinante geometria del contemporaneo «geArt», n. 3 novembre-dicembre 2012, p. 11

V. Gramiccia, Lucilla Catania, scultrice greca, «Nuova Meta, parole e immagini», n. 35, 2013

Redazione, Lucilla Catania. Stareeandare, «Segno», gennaio/febbraio n. 243

Redazione, Lucilla Catania. Stareeandare, «ArteeCritica city», gennaio-marzo 2013

Redazione, Lucilla Catania. Stareeandare «Il Giornale dell’Arte – Vedere a Roma», n. 44 febbraio/marzo 2013

G. Gigliotti, Anna Imponente: “In Soprintendenza c’era il bunker segreto di Mussolini”, «Il Giornale dell’Arte – Vedere a Roma», n. 44 febbraio/marzo 2013, p. 2

G. Gigliotti, Anna Imponente: “In Soprintendenza c’era il bunker segreto di Mussolini”, «Il Giornale dell’Arte – Vedere a Roma», n. 329, marzo 2013

Redazione, Stareeandare, «ArteeCritica», n. 73, gennaio-marzo 2013

M.D. Candia, Lucilla Catania, le sculture, «TrovaRoma», 14-20 marzo 2013, p. 69

M. D. Candia, Lucilla Catania, «TrovaRoma», 21-27 marzo 2013 p. 63

Redazione, Lucilla Catania a Roma. Opere a confronto fra spazio e tempo, «ArteeCritica city», aprile-maggio 2013, p. 43

G. Gigliotti, L’arte contemporanea è antica e universale, «Il giornale dell’arte. Vedere a Roma», n. 45, aprile 2013, p. 10 L.S. – P. Aita, Lucilla Catania, «Segno», marzo-maggio 2013, n. 244, pp. 48-49 E. Crispolti, Materia e memoria, «AD», anno XXXIII mensile, maggio 2013, p. 88 (M. Borghi, Lucilla Catania, scultrice monticiana di fama internazionale, «Rione monti. Cronaca di Roma», marzo 2013, anno Vi, n. 5, pp.18-19

P. Mastroianni, Muoversi tra le geometrie senza tempo di Lucilla Catania, «Arte e critica», aprile-giugno 2013, n. 74, p. 106

Rubrica Arte, M. de Candia, a cura di, Segnalazione, «Il Trovaroma», dal 17 al 23 ottobre 2013

Redazione, Lucilla Catania Cloti Ricciardi, «Segno», n. 246 ott/dic 2013

INTERVISTE RADIO

M. De Candia, L’immagine parlata, «Rai-Radio 1», 28 giugno 1990, ore 17,00

TESI DI LAUREA

C. Lee, Isola Tiberina, relatore S. Wasserman 17 maggio 1994, , Temple University, Roma

G. Del Papa, La scultura di Lucilla Catania, relatore Claudio Zambianchi, anno accademico 2012/2013, Università La Sapienza di Roma

 A cura di Valentina Gramiccia

  1. BIOGRAFIA
  2. BIBLIOGRAFIA
  3. MOSTRE

English Version

La foto nella pagina è di Tonino Orlandi